CULTURA E TRADIZIONE

   

 

Arabba è la più grande frazione del comune di Livinallongo del Col di Lana che fa parte dell'area di minoranza linguistica e culturale ladina.
La popolazione è attenta a promuovere il suo patrimonio storico, la tradizione e la propria lingua, il "Fodom" che è una delle varianti delle valli del Sella.
Sulla strada per Cortina d'Ampezzo si trova il millenario Castello di Andraz ed a due passi da questo una frequentatissima palestra di roccia con vari gradi di difficltà.


Il Castello di Andraz
Museo della cultura

 

Il capoluogo Pieve di Livinallongo ospita un ricco museo etnografico che testimonia storia, usi e costumi della popolazione ladina di Livinallongo.

Particolarmente vivace in questo comune è la sua tradizione musicale che si esprime con ben quattro cori vocali (coro parrocchiale, coro maschile Fodom, coro femminile ed il piccolo coro Col di Lana), un gruppo folkloristico di ballo ed un corpo bandistico giovanile.

 

 
 
...::: Apartments Sas Ciapel - Via Mesdi, 90 - 32020 ARABBA (BL) - Italy - Dolomiti - Tel. +39 340 4835324 - Fax +39 0436 780791 :::...